Chi siamo
Curriculum – Dott.ssa Barbara Riva
Dopo la maturità classica, nel 1990 si laurea in Medicina Veterinaria con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Successivamente ottiene l’abilitazione alla professione e l’iscrizione all’albo dei Medici Veterinari a Varese poi a Milano.
Inizia da subito a lavorare come veterinario di piccoli animali presso varie strutture in Milano, Varese e provincia frequentando numerosi corsi e seminari formativi nelle varie discipline cliniche sviluppando particolare interesse per le tematiche di Etologia e Terapia Comportamentale.
Contemporaneamente fino al 1997 collabora all’interno del WWF con vari progetti di ricerca e studio nell’ambito della Conservazione di specie animali selvatiche in Italia, Europa, Africa e Sud America.
Dal 1999 al 2003 gestisce in società un proprio ambulatorio per piccoli animali nell’hinterland milanese.
Nel 2004 si avvicina alla Fisioterapia Veterinaria collaborando per diversi anni con Centri Veterinari specializzati a Milano ed in altre città acquisendo così una formazione pratica riguardo i protocolli dei trattamenti fisioterapici inerenti sia le manipolazioni muscoloscheletriche, che l’utilizzo di apparecchiature: laser, diatermia, magnetoterapia ed elettrostimolazione
Nel 2009 frequenta il corso di Osteopatia del cavallo e piccoli animali con l’Institut des Médecines Alternatives et Ostéopathie Vétérinaire (iMAOV).
Nel 2012 consegue il titolo SIUA di operatore di Zooantropologia Assistenziale.
Nel 2013 apre il proprio centro PET’S FISIO a Milano continuando a svolgere anche l’attività di veterinario clinico mantenendosi in costante aggiornamento scientifico nelle varie discipline. Negli ultimi anni approfondisce soprattutto le tematiche di ortopedia, neurologia e fisioterapia attraverso studi e la partecipazione a numerosi corsi, stage di perfezionamento e congressi in Italia (SCIVAC, UNISVET) ed all’estero (IAVRPT, VEPRA), per garantire una preparazione multidisciplinare ed all’avanguardia con tecniche e strumentazioni fisioterapiche innovative.
Dal 2017 inizia ad interessarsi allo studio ed alla pratica della Medicina Veterinaria Tradizionale Cinese e nel 2021 consegue il diploma in Agopuntura Veterinaria presso la SIAV (Scuola Italiana di Agopuntura Veterinaria) con tesi “Utilizzo dell’Agopuntura nella gestione delle disfunzioni neurologiche vescicali del cane e del gatto”.