Agopuntura veterinaria

L’Agopuntura Veterinaria è un’arte medica facente parte del complesso Medicina Veterinaria Tradizionale Cinese (MVTC).

Le origini dell’Agopuntura sono antichissime con il primo testo scritto in Cina nel III° secolo a.C. anche se reperti archeologici farebbero risalire forme primordiali di trattamento con aghi a circa 5000 anni fa.

Dopo essersi ampiamente sviluppata in gran parte dell’Asia, solo all’inizio del secolo scorso l’Agopuntura venne introdotta anche in Occidente dove, a partire dalla Francia cominciò ad essere codificata ed utilizzata nell’uomo.

Nel 1983 venne riconosciuta in Italia come atto medico e nel 2010 viene dichiarata Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Ispirandosi al pensiero filosofico taoista, la MVTC si basa su una concezione olistica dell’animale inteso come un microcosmo integrato e correlato con il macrocosmo in un continuo divenire ciclico tra polarità opposte e complementari.

L’attenzione non è quindi più incentrata sul sintomo e sulla malattia di per se stessi, ma sull’individuo nella sua complessità fisica-psichica-comportamentale ed ogni trattamento è dedicato sulla base di un’attenta e complessa valutazione diagnostica del singolo animale.

La MVTC ha una duplice funzione, curativa e preventiva, volta ad indurre una risposta coordinata da parte di tutto l’organismo per riportarlo ad uno stato di salute ed equilibrio o prevenire che uno squilibrio energetico diagnosticato possa evolvere a malattia.

In termini pratici l’Agopuntura Veterinaria consiste nell’inserimento non doloroso di sottili aghi in specifici punti cutanei (agopunti) del corpo dell’animale, correlati ad un complesso sistema di canali energetici (meridiani) che li connettono in modo funzionale ad organi interni ed altre parti del corpo.

Una vasta letteratura scientifica a partire dalla metà del ‘900 ha fornito in maniera sempre più chiara e dettagliata argomentazioni scientifiche fisiche e biochimiche su cui si basa il funzionamento dell’agopuntura, tanto da poter essere così riconosciuta anche dalla medicina ufficiale occidentale come pratica medica efficace e trattamento integrato nella prevenzione e cura di molti stati patologici prima nell’uomo e successivamente anche in ambito veterinario (animali da compagnia, da reddito, esotici e selvatici).

L’Agopuntura Veterinaria si applica in fisioterapia per il trattamento del dolore, disturbi della funzione motoria per cause muscolo-scheletriche e neurologiche, paralisi e paresi, potenziamento del trofismo muscolare ma anche nel trattamento integrato di molte altre problematiche tra cui anche incontinenza urinaria e fecale, disturbi gastroenterici, respiratori, stomatiti croniche del gatto, problemi comportamentali, immunomodulazione, guarigione di ferite, rianimazione.